Lotta alla zanzara - Al via l'attività di disinfestazione

Azioni mirate per la prevenzione e il contenimento delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus)

Data :

24 maggio 2024

Lotta alla zanzara - Al via l'attività di disinfestazione

Descrizione

In previsione della stagione calda, il Comune di Gazzuolo ha in programma per il giorno Lunedì 27 Maggio e Giovedì 01 Agosto 2024 attività di disinfestazione adulticida antizanzare nelle principali aree verdi di proprietà comunale: Giardini pubblici di Piazza Garibaldi in Gazzuolo, Giardino Scuola d’Infanzia di Viale Marconi n. 9/B, Parco Pubblico Belforte, Parco Pubblico di Nocegrossa e Piazza della Pace nella Frazione di Belforte.

Il primo intervento sarà effettuato dal Servizio Verde di Mantova Ambiente tra le ore 0.00 e le ore 6.00 di Lunedì 27 Maggio. Le aree oggetto di intervento saranno chiuse al pubblico durante le attività di disinfestazione e verranno subito riaperte al termine delle stesse.

Inoltre dalla metà di giugno inizierà la distribuzione di compresse larvicida antizanzara a prezzi calmierati, affinché ogni cittadino possa contribuire trattando l'area privata della propria abitazione

Ricordiamo che per un’efficace lotta alla proliferazione delle zanzare è essenziale la collaborazione della cittadinanza, attraverso l'attuazione di alcune semplici pratiche:

- Evitare i ristagni di acqua: Alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara.

- Usare periodicamente i prodotti larvicidi: Quando non è possibile evitare ristagni di acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.) si deve ricorrere ai prodotti larvicidi. I prodotti larvicidi sono facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle farmacie. Non usare il rame come larvicida, ha scarsa efficacia.

Altri semplici accorgimenti:

1) Eliminiamo i sottovasi e dove non è possibile evitiamo il ristagno d’acqua al loro interno

2) Puliamo accuratamente i tombini e le zone di scolo e ristagno

3) Rimuoviamo sempre gli sfalci d’erba e teniamo il giardino pulito

4) Non lasciamo gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, controlliamo periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite

5) Teniamo pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre

6) Svuotiamo settimanalmente e teniamo puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici

7) Copriamo le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d’acqua

8) Copriamo le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana

9) Nei cimiteri puliamo periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiamo di frequente l’acqua dei vasi o trattiamola con prodotti larvicidi.

Il Sindaco con Ordinanza n. 6/2024 invita la cittadinanza ad adottare le misure necessarie ad arginare la diffusione delle zanzare.

Ordin. n 6-2024
Locandina A3

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?